I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento dell’emissione della CIE.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.
Come fare
La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato.
Cosa serve
Documento di riconoscimento
Cosa si ottiene
Emissione del documento d'identità
La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell'Interno avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta.
Tempi e scadenze
La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:
3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.
Costi
Le somme complessivamente dovute dagli utenti per il rilascio della nuova CIE, sono così determinate: Residenti: a) rilascio di nuova CIE: corrispettivo ministeriale euro 16,79 diritto fisso comunale euro 4,95 diritto di segreteria comunale euro 0,26 Totale euro 22,00
Non Residenti:
corrispettivo ministeriale euro 16,79 diritto fisso comunale euro 4,95 diritto di segreteria comunale euro 8,26
Totale euro 30,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.